RIMED Management GmbH · Steinhauserstrasse 70 · 6301 Zug · Tel. +41 41 785 09 77 · Fax +41 41 785 09 78 · info@radnet.ch

icon

Tomografia Computerizzata /TC/CT

La tomografia computerizzata (TC) è una forma speciale di esame a raggi X. È ideale per l'imaging del tessuto osseo e degli organi interni.

Che cos’è?

È una metodica di studio che prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (Raggi X) per studiare diverse parti anatomiche. Differisce dalle radiografie convenzionali i quanto il corpo è studiato strato per strato in senso elicoidale (Multislice), in sezioni sottili e ricostruite secondo i piani sagittale, coronale e assiale.

Come funziona?

In questo esame, il fascio di raggi X attraversa l’area corporea interessata, producendo un insieme di dati che vengono immediatamente elaborati e generano immagini diagnostiche. Le immagini virtuali sono tridimensionali e ruotabili in ogni direzione.

Inoltre, usando le nuove tecniche di riduzione di dose, i nostri scanner per tomografia computerizzata utilizzano bassissime radiazioni, a differenza dei vecchi dispositivi. Il paziente viene solitamente posizionato sul lettino, supino o prono a seconda del tipo d’esame. Inoltre può essere un esame alternativo alla risonanza magnetica per pazienti con pacemaker e defibrillatori, impianti cocleari, schegge di metallo nel corpo non RM-compatibili.

A cosa serve?

Con la TC è possibile studiare ogni distretto anatomico sia a livello osseo che negli organi che lo compongono. L’esame può essere eseguito con o senza l’ausilio di un mezzo di contrasto. Si tratta di un agente iodato che fornisce importanti informazioni diagnostiche in base alla sua distribuzione e permette l’esecuzione di studi angiografici, analizzando la vascolarizzazione arteriosa e venosa.

Esami alternativi:

La tomografia computerizzata è anche uno strumento di guida durante le procedure di infiltrazione terapeutica (terapia del dolore).

Attraverso lo scanner TC è possibile eseguire la Colonscopia Virtuale, meno invasiva e alternativa alla tradizionale colonscopia.

Applichiamo protocolli Trumatch e Symbios , esami TC finalizzati alla preparazione di protesi articolari (anca e ginocchio).

Infine si eseguono esami dedicati delle arcate dentarie denominati “Dentascan” (o Dentalscan o TC dentale) che studia con esattezza eventuali processi infiammatori o analizza l’area anatomica sulla quale poter intervenire con un eventuale impianto dentario.

Controindicazioni:

La controindicazione più importante è la gravidanza. Se è necessario eseguirlo in questa condizione, deve essere valutato con estrema attenzione il rischio irradiazione.

Suggerimenti:

Per ottenere la migliore qualità d’esame possibile, è importante che vengano seguite attentamente le istruzioni date al momento dell’appuntamento e durante l’esame stesso(eventuale digiuno, sospensione momentanea terapie, completamento questionario sullo stato di salute, immobilità durante la scansione ecc.).