RIMED Management GmbH · Steinhauserstrasse 70 · 6301 Zug · Tel. +41 41 785 09 77 · Fax +41 41 785 09 78 · info@radnet.ch

icon

Ultrasuono (ecografia)

L'ecografia è un eccellente esame per un primo chiarimento e senza esposizione a radiazioni

Dispositivo: GE Logiq E9

Soprattutto per l'esame degli organi pelvici e anche delle reni e del tratto urinario drenante, la vescica deve essere colma.

In caso di questioni riguardanti l'addome superiore, in particolare la cistifellea o il pancreas, il paziente dovrebbe essere a digiuno circa 4 ore prima dell'esame.

L'esame viene solitamente eseguito in posizione supina, ma può essere eseguito anche in piedi o in posizione prona.

Spesso può essere necessario trattenere il respiro per un breve periodo di tempo, soprattutto durante l'esame della cavità addominale.

Il metodo della tecnologia ad ultrasuoni può essere applicato bene anche alle donne in gravidanza, è completamente innocuo

Per un contatto ottimale tra la sonda e la pelle, viene applicato sulla pelle un gel per ecografia, evitando così artefatti fastidiosi. Il gel è completamente innocuo, a base di una soluzione acquosa e può essere semplicemente ripulito dopo l'esame.

L'esame dura circa 10-20 minuti, secondo del problema. Il medico curante può darvi il risultato immediatamente dopo la visita.

Applicazioni tipiche presso il nostro centro:

  • Ecografia degli organi addominali come fegato, milza, cistifellea, pancreas e reni, stazioni linfonodali.
  • Ecografia delle articolazioni.
  • Ecografia delle strutture vascolari arteriose e venose, Doppler a colori, Ecografia duplex.
  • Ecografia del seno femminile, comprese le ascelle.
  • Ecografia della ghiandola tiroidea e dei tessuti molli del collo, comprese le ghiandole salivari, stazioni linfonodali, muscoloscheletrica.
  • Forature e biopsie guidate da ultrasuoni.