RIMED Management GmbH · Steinhauserstrasse 70 · 6301 Zug · Tel. +41 41 785 09 77 · Fax +41 41 785 09 78 · info@radnet.ch

icon

RM

La risonanza magnetica (RMN, Risonanza Magnetica Nucleare) è una tecnica di imaging ultramoderna che produce immagini stratificate di tutte le regioni del corpo senza alcun dolore.

Questa procedura di esame permette un esame rapido e approfondito di diverse parti del corpo in modo delicato e a basso rischio, evitando completamente le radiazioni.

Presso l'Istituto Radiologico Zurigo-Altstetten disponiamo di un MRN Philips Achieva 3T dStream, che é attualmente uno die sistemi di risonanza magnetica più all'avanguardia sul mercato.

Secondo la regione del corpo, l'esame di risonanza magnetica dura tra 30 e 90 minuti. Per il massimo comfort, il paziente si sdraierà su un comodo lettino e indosserà una protezione per l'udito durante l'esame.

Se desiderato e/o richiesto, ai pazienti affetti da claustrofobia grave può essere somministrato uno spray nasale ansiogeno prima dell'inizio dell'esame. Dopo la somministrazione si dovrebbe evitare di condurre veicoli per 8 ore in quanto questo può inibire le capacità di guida. Vi consigliamo quindi di venire accompagnati.

Prima della visita, ogni paziente è tenuto a compilare un questionario per poter essere esaminato senza rischi. Se sono presenti parti metalliche, schegge o protesi, è obbligatorio di informare il personale del centro. Se il paziente ha un pacemaker o un neurostimolatore, l'esame di risonanza magnetica non potrà essere eseguito.

A seconda dei casi può essere necessario un mezzo di contrasto contenente gadolinio. Il mezzo di contrasto viene iniettato prima dell'esame di risonanza magnetica (artrografia) o durante l'esame (per via endovenosa). In caso di allergia o intolleranza nota al principio attivo il mezzo di contrasto non verrà somministrato

Esami sul nostro dispositivo 3 Tesla:

  • Esami della colonna vertebrale e del midollo spinale
  • Esami del cervello, dei vasi sanguigni che alimentano il cervello e del cranio facciale
  • Esami delle articolazioni temporomandibolari
  • Imaging muscoloscheletrico (esami delle articolazioni degli arti superiori e inferiori)
  • esami degli organi addominali e pelvici
  • MR-enteroclisi (esame dell'intestino tenue)
  • esami di vasi arteriosi
  • Esami della prostata con bobina endo-rettale per una migliore qualità dell'immagine
  • Corpo intero - MRT / schermatura