RIMED Management GmbH · Steinhauserstrasse 70 · 6301 Zug · Tel. +41 41 785 09 77 · Fax +41 41 785 09 78 · info@radnet.ch

icon

Densitometria Ossea DEXA

La densitometria ossea è la procedura utilizzata in caso di osteoporosi.

L'aumento dell'età o anche l'assunzione di determinati farmaci, possono portare ad una riduzione della sostanza ossea o della densità ossea. La sostanza ossea si riduce aumentando così il rischio di fratture. I corpi vertebrali della colonna vertebrale toracica e lombare e il collo del femore sono particolarmente a rischio.

La densità ossea può essere determinata radiologicamente. La misurazione DEXA riconosciuta dall'OMS è il metodo standard raccomandato per la diagnosi e anche per la valutazione dell'osteoporosi durante il suo decorso. Si fa uso di radiazioni a basso dosaggio e viene utilizzata per la diagnosi e la valutazione del rischio di sviluppo dell'osteoporosi e per il follow-up dopo il trattamento. Se l'osteoporosi viene diagnosticata in uno stadio precoce e trattata in modo appropriato, è possibile ridurre malattie gravi come le fratture delle vertebre o del collo del femore con dolore persistente.