RIMED Management GmbH · Steinhauserstrasse 70 · 6301 Zug · Tel. +41 41 785 09 77 · Fax +41 41 785 09 78 · info@radnet.ch

icon

Radiografia digitale a raggi X (radiografia digitale)

Le procedure radiografiche digitali riducono l'esposizione alle radiazioni fino al 90%!

L'immagine radiografica classica, che utilizziamo esclusivamente nella moderna tecnologia digitale, è stata una componente centrale della diagnostica per immagini fin dalle sue origini. I cambiamenti patologici nei polmoni, la valutazione del cuore, le malattie dell'apparato scheletrico, le fratture e le condizioni delle articolazioni sono le aree d'applicazione importanti. Esponendo un rilevatore digitale a pannello piatto, l'esposizione alle radiazioni può essere ridotta al minimo rispetto al vecchio sistema a pellicola, mentre la qualità dell'immagine viene migliorata. La correzione e la valutazione del materiale dell'immagine viene effettuata direttamente sul monitor dei risultati. I ritrovamenti vengono effettuati rapidamente, in modo che non ci sia quasi più tempo d’attesa. L’esposizioni errate possono essere evitate. Le immagini sono archiviate digitalmente in modo centralizzato, l'accesso al materiale originale è garantito in ogni momento.

Con l'aiuto di raggi X continui (fluoroscopia), alcuni processi possono essere osservati direttamente e successivamente memorizzati, ad esempio l'analisi della mobilità delle articolazioni o della colonna vertebrale. Dopo la somministrazione di un mezzo di contrasto contenente iodio o bario, è possibile monitorare e valutare la deglutizione e il passaggio gastrointestinale.

Radioscopia

Aree d'applicazione

Con questa procedura vengono esaminati:

  • torace (cuore e polmoni)
  • Addome
  • Sistema scheletrico (colonna vertebrale, estremità e articolazioni)
  • Cranio, NNH, cranio facciale