RIMED Management GmbH · Steinhauserstrasse 70 · 6301 Zug · Tel. +41 41 785 09 77 · Fax +41 41 785 09 78 · info@radnet.ch

icon

Terapia del dolore TAC guidata

La terapia per i pazienti con mal di schiena, spesso con dolore radiante alle gambe o alle mani, che è un problema comune nella nostra società, può essere lunga e spesso deve essere effettuata a piccoli passi. La terapia del dolore guidata dalla TC nello spazio articolare delle articolazioni vertebrali o sacroiliache e l'infiltrazione nella zona delle radici nervose (periradicolari o epidurali), sono esempi tipici di dolore acuto e cronico nella zona della colonna vertebrale, in particolare nella colonna lombare e cervicale.

Il principio è sempre lo stesso: in un intervento ambulatoriale e sotto controllo TC; gli aghi di infiltrazione vengono posizionati con grande precisione nella sede del dolore o nel nervo irritato e di solito viene somministrata una combinazione di anestetici locali e preparati di cortisone. A differenza della terapia del dolore generale sotto forma di compresse, è quindi possibile applicare una quantità molto più piccola di sostanza attiva direttamente nel luogo causa del dolore. Anche gli effetti collaterali possono essere ridotti in questo modo. Una TAC o risonanza magnetica corrente è di solito necessaria per una precisa pianificazione della procedura. Questo può essere fatto spesso nella stessa sessione. Prima dell'esame, le verrà fornita una spiegazione dettagliata della rispettiva procedura con i possibili rischi e gli effetti collaterali, le sue domande riceveranno una risposta e la post-cura verrà discusso in un colloquio con il medico responsabile.